Erasmus+ KA121-SCH CEIP Nuestra SRA. De Los Remedios Abuldeite
In allegato documentazione relativa al progetto con partner la scuola CEIP Nuestra SRA. De Los Remedios Abuldeite.
Allegati
Erasmus+ I NOSTRI RAGAZZI IN SPAGNA
Entusiasmo alle stelle per l'inizio dell'avventura "spagnola" della delegazione del nostro Istituto. Oggi hanno preso il via le molteplici attività che la scuola di Albudeide ha mitocolosamente programmato per rendere indimenticabile questa settinama nella Rurcia! I nostri ragazzi ritrovano i loro conpagni spagnoli e vengono accolti dalle famiglie con tanto entusiasmo e spirito interculturali di nuovo pronti a scoprire, imparare e crescere insieme.
ERASMUS +DELEGAZIONE SPAGNOLA A PINETO
ERASMUS +, DELEGAZIONE SPAGNOLA ACCOLTA A PINETO
Condividere buone pratiche e nuove metodologie didattiche, promuovere momenti di internazionalizzazione e intercultura, sviluppare le competenze linguistiche, ma anche conoscere le bellezze artistiche e naturalistiche del territorio, questi alcuni degli obiettivi e delle finalità del progetto di mobilità Erasmus+ attivato per la prima volta dall’IC Giovanni XXIII di Pineto che ha portato nella cittadina adriatica in questi giorni una delegazione spagnola. Cinque studenti e due docenti della Scuola Ceip Ntra. Sra. De Los Remedios di Albudeite nella regione della Murcia, infatti, sono arrivati ieri a Pineto e stamattina sono stati accolti nella Sala Corneli di Villa Filiani Sindaco, Alberto Dell'Orletta, dall’Assessora alla Pubblica Istruzione, Jessica Martella, dalla docente Vicaria della Dirigente scolastica, Manola Bosica e da una folta rappresenta della comunità scolastica pinetese. Al termine dell’incontro durante il quale gli amministratori hanno spiegato le caratteristiche del territorio e le peculiarità della cittadina, la delegazione ha visitato il Municipio e in particolare la stanza del Sindaco e la Sala giunta. L’incontro si è concluso con la consegna di alcuni doni agli ospiti: una riproduzione della Torre di Cerrano per gli studenti e un libro su Pineto per le docenti. Previsti anche altri momenti per conoscere il territorio grazie alla collaborazione del Comune di Atri e dell’AMP Torre del Cerrano.
“Questa mattina è stato molto emozionante incontrare questi ragazzi e le loro insegnanti – dichiarano Dell’Orletta e Martella – un plauso va al nostro IC, in particolare alla dirigente per aver attivato il progetto Erasmus+. Per i partecipanti è una occasione formativa di grande rilevanza, siamo certi che porteranno nel cuore queste giornate sul nostro territorio che li accoglie con gioia e entusiasmo”.
“Encomiabile la disponibilità delle famiglie ospitanti dei nostri alunni – dichiara la dirigente dell’IC Sabrina Del Gaone – i quali a maggio saranno a loro volta ospitati in Spagna. Una esperienza intensa e significativa che già da subito si sta profilando estremamente proficua per la crescita di tutti”.